È arrivato l’autunno: prenditi cura di pelle e capelli

La pelle e i capelli sono il nostro biglietto da visita e bisogna prendersene cura non solo in estate, ma anche nei periodi più freddi.

In questo periodo dell’anno i capelli e la pelle subiscono un forte stress ogni qualvolta che dall’esterno si passa ad un ambiente riscaldato o eccessivamente secco.

La regola di avere un’alimentazione varia, sana e colorata rimane il must per la cura della nostra bellezza:

  • Sì a frutta e verdura crude o poco cotte, per conservare percentuali più alte di vitamine e sali minerali. La vitamina C la ritroviamo negli agrumi. L’autunno porta con sé la raccolta di noci e nocciole, ricche di vitamina E che aiuta la pelle a mantenersi idratata. Portiamo a tavola le verdure tipiche dell’autunno come zuccaspinaci e verze, ricche di vitamina A.
  • Sì ad un’adeguata idratazione pari a 8-10 bicchieri di acqua al giorno, per garantire plasticità ed elasticità alla pelle e la giusta idratazione ai capelli.
  • Sì ad una corretta quantità di proteine e amminoacidi (legumi, pesce, uova, ecc) per un’azione ristrutturante sulla cheratina dei capelli e per donare lucidità e tono alla pelle.

No al fumo di sigaretta poiché diminuisce l’apporto cutaneo di ossigeno e la circolazione sanguigna favorendo un aspetto più invecchiato e spento della cute e dei capelli.

No ad un’alimentazione ricca di zuccheri, grassi saturi e prodotti raffinati poiché scarsi di vitamine, fibre, oligoelementi necessari per il giusto nutrimento.

Oltre all’adozione di uno stile di vita sano, oggi l’utilizzo di integratori alimentari ad azione antiossidante costituisce una delle più promettenti strategie di prevenzione contro l’invecchiamento cutaneo e la prevenzione di fenomeni degenerativi della pelle.

Nutrire infatti in maniera corretta la pelle e sostenere attraverso un’adeguata integrazione la sua fisiologia rappresenta un nuovo approccio che identifica la possibilità di usare composti contenuti negli alimenti, attraverso la Dieta e specifici integratori, per favorire il benessere e la fisiologia della pelle e i suoi annessi.