AIIPA presenta “INTEGRATORI ITALIA”: una nuova identità per un impegno sempre maggiore a tutela del mercato e del consumatore

Nel corso dell’incontro presentate alcune anticipazioni di una recentissima ricerca Gfk Eurisko sugli italiani e il loro rapporto con gli integratori: 8 consumatori su 10 li utilizzano, ma vogliono saperne di più.

Milano, 6 aprile 2016 – Da oggi il Gruppo Integratori Alimentari e Prodotti Salutistici di AIIPA che, nell’ambito dell’associazione di categoria AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) rappresenta importanti aziende nazionali e multinazionali del settore degli integratori in Italia, viene rinominato INTEGRATORI ITALIA.

AIIPA rappresenta da sempre il settore degli integratori alimentari e dei prodotti salutistici ma vuole, con il nome INTEGRATORI ITALIA, perseguire sempre di più e comunicare sempre meglio la propria missione, che, come afferma Alessandro Colombo, Presidente di INTEGRATORI ITALIA, è quella di “contribuire alla crescita della conoscenza, del corretto utilizzo e della qualità dell’ integratore alimentare, per favorire scelte sempre più consapevoli del consumatore e lo sviluppo di questo settore in Italia”.

Per questo, aggiunge Anna Paonessa, responsabile AIIPA di INTEGRATORI ITALIA “il gruppo manterrà il costante dialogo con le Istituzioni, il mondo scientifico, i professionisti della salute e le Associazioni consumatori, confermando il suo sostegno per lo sviluppo di un quadro normativo nazionale ed europeo, in linea con l’evoluzione delle conoscenze scientifiche, che risponda alle aspettative degli operatori, fermo restando i più elevati standard di tutela del consumatore”.

Numerosi i progetti in cantiere per il 2016:

  • innanzitutto è in fase di conclusione un importante progetto di Review scientifica sugli Integratori Alimentari, che verrà presentato a breve alla stampa e alla comunità scientifica, al quale hanno contribuito alcuni dei principali opinion leader italiani, destinato a disegnare lo stato della ricerca aggiornato e a delineare le nuove frontiere dell’integrazione alimentare.
  • Un altro forte impegno è focalizzato sul continuo monitoraggio dei principali trend del mercato degli Integratori e dei bisogni dei consumatori, attraverso collaborazioni con società di ricerca specializzate come IMS Health e Gfk. A questo proposito, INTEGRATORI ITALIA anticipa di seguito alcuni dati di una nuova ricerca commissionata a Gfk Eurisko sul tema “Il mondo degli integratori alimentari: cosa ne pensano i consumatori? Quali informazioni cercano?”
  • Prosegue anche nel 2016 un importante supporto alla formazione di una delle principali fonti informative e di consiglio per il consumatore: il farmacista. Questo grazie al progetto FARMINTEGRA, offerto gratuitamente a tutti i titolari di farmacia aderenti a Federfarma e ai loro collaboratori (realizzato in collaborazione con Federfarma nazionale). E’ un corso FAD con crediti ECM. Ad oggi sono oltre 2000 i farmacisti italiani iscritti a Farmintegra (www.federfarma.it).
  • Un ulteriore impegno è rappresentato dal dialogo continuativo con tutti gli stakeholder, che pone sempre e comunque il consumatore al centro per favorire la conoscenza e il corretto utilizzo dell’integratore come possibile coadiuvante di uno stile di vita salutare : in quest’ottica, prosegue la collaborazione con le associazioni di consumatori (ad esempio, ricordiamo la realizzazione della APP Integratori realizzata con l’Unione Nazionale Consumatori – scaricabile gratuitamente dal sito www.consumatori.it e integratoriebenessere.it, il continuo aggiornamento del sito educativo www.integratoriebenessere.it e, a breve, l’implementazione di un profilo Facebook.

ANTICIPAZIONI DALLA RICERCA”IL MONDO DEGLI INTEGRATORI ALIMENTARI” DI Gfk EURISKO PER INTEGRATORI ITALIA

La recentissima indagine Gfk EURISKO “Il mondo degli integratori alimentari”, realizzata su un campione rappresentativo della popolazione italiana di circa 1000 persone, ha evidenziato che i consumatori italiani utilizzano gli integratori ma li conoscono poco: ben otto consumatori su dieci hanno usato integratori nell’ultimo anno o in passato – prevalentemente con sali minerali, fermenti lattici e vitamine – ma circa un quarto degli intervistati non sa bene cosa siano e a cosa servano. Il 38% del campione non indica e/o non conosce le categorie principali, mentre invece chi li conosce indica come categorie di riferimento vitamine e sali minerali (magnesio, potassio, ferro, calcio).

Quali gli utilizzi principali? Colmare una carenza di vitamine o sali minerali, supporto all’attività sportiva, aiuto all’organismo nei periodi di stanchezze e per ritrovare energia. 

E’ elevata la propensione ad avere informazioni sugli integratori alimentari: oltre quattro persone su dieci affermano di essere interessate a ricevere consigli e notizie, in particolar modo sui benefici per l’organismo, i rischi e le controindicazioni, il corretto utilizzo e la posologia d’utilizzo, i principi attivi. Le donne desiderano sapere soprattutto le interazioni tra integratori e farmaci, invece gli uomini sono maggiormente interessati alle tipologia di integratori disponibili. Tuttavia, pur a fronte di un elevato desiderio di informazioni, solo il 16% dei consumatori si è attivato per riceverle.

In questo settore, all’interno di una corretta relazione con il consumatore, sono determinanti il comportamento del medico di medicina generale – l’MMG è infatti, secondo il 73% degli intervistati, la prima fonte informativa per il consumatore sugli integratori, seguito da figure specialistiche e dal Farmacista (citate rispettivamente dal 47% e dal 48%); segue in termini di importanza il web, come canale e veicolo di informazioni.

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa AIIPA – Ketchum
Chiara Gallarini – tel. 02 62411966 – chiara.gallarini@ketchum.com;
Angela Sirago – tel. 02. 62411987- angela.sirago@ketchum.com;
Micol Palombi – tel 02.62 411914 – micol.palombi@ketchum.com

Sul corretto utilizzo degli integratori alimentari: