Nuova review di Integratori Italia

A tre anni di distanza dalla precedente edizione è stata presentata a Milano, martedì 12 novembre, la seconda edizione della Review di Integratori Italia sull’integrazione alimentare, dal titolo “Evidenze dalla ricerca scientifica e nuove frontiere di sviluppo”. In questi tre anni numerosi sono stati gli studi della ricerca sperimentale e clinica, a conferma sia della connessione tra caratteristiche individuali e alimentazione, sia dell’importanza dei prodotti a base di erbe, sia delle nuove frontiere aperte dai probiotici e della rivoluzione del microbioma.

Il dibattito è stato aperto dal presidente di Integratori Italia, Alessandro Golinelli (nella foto), che ha ricordato la mission dell’associazione, cioè “contribuire alla crescita della conoscenza, del corretto utilizzo e della qualità degli integratori alimentari, per favorire scelte sempre più consapevoli del consumatore e per lo sviluppo di questo settore in Italia”.

Quindi sono intervenuti gli autori della review, sia docenti universitari, sia tra i maggiori esperti italiani sul tema della nutrizione e della salute (Franca Marangoni, Patrizia Restani, Lorenzo Morelli, Domenico Careddu, Vincenzo De Leo, Andrea Poli, Giovanni Scapagnini, Antonio Gasbarrini), che hanno evidenziato il ruolo degli integratori per le specifiche esigenze e per i vari periodi della vita, dall’infanzia, all’età adulta della donna e dell’uomo.

Il mercato degli integratori è in Italia assai vivace e dinamico, come dimostrano gli ultimi dati di mercato, che registrano un fatturato superiore ai 3,2 miliardi di euro, con un incremento delle vendite superiore al 4% rispetto all’anno precedente. Sono dati che testimoniano sia l’importanza del comparto, sia il favore dei consumatori verso un a produzione innovativa e di qualità.

http://farma7.it/2019/11/22/nuova-review-di-integratori-italia/