Sifo, Integratori Italia e Adritelf tra i protagonisti a FarmacistaPiù

“Formazione e innovazione le parole chiave che ci accompagneranno in questa edizione”, lo ha spiegato Arturo Cavaliere, presidente Sifo, Società Italiana Farmacisti Ospedalieri, a margine della seconda giornata di lavori di Farmacista Più. Cavaliere ha parlato della partecipazione a questa edizione tutta digitale del congresso, specificando come l’Italia, secondo recenti dati, risulta essere agli ultimi posti relativamente all’investimento in formazione post laurea, “nonostante negli ultimi dieci anni abbia fatto un investimento del 130% in formazione”. Nella giornata di oggi, Sifo sarà presente a Farmacista Più con un panel dedicato alla sanità italiana e ai nuovi modelli assistenziali realizzato in collaborazione con Fofi e Federfarma.

Esperto del farmaco, preparatore e dispensatore “e ora, durante la pandemia, sempre più spesso unico punto di riferimento per il malato cronico”, questa l’evoluzione del farmacista secondo Anna Maria Fadda, presidente Aditref, Associazione Docenti e Ricercatori Italiani di Tecnologie e legislazione farmaceutica. Nella giornata di ieri, la presidente Adritelf si è occupata di un panel dedicato alle forme farmaceutiche per inalazione e ai device per utilizzarle, realizzato in collaborazione con Afi (Associazione Farmaceutici Industria), “un tema di attualità relativamente al Covid, ma che riguarda anche tutta una serie di patologie croniche come l’asma”.

Tra i protagonisti ieri Alessandro Colombo, Vicepresidente Integratori Italia, che ha coordinato una sessione dedicata agli integratori alimentari nell’attuale scenario e al loro ruolo per la farmacia e la salute del cittadino. FarmacistaPiù ha detto Colombo ai microfoni di Federfarma Channel rappresenta “un’opportunità per i tanti farmacisti che, per diversi motivi, gli anni scorsi non potevano essere presenti e che invece adesso potranno partecipare a tutte le sessioni che ritengono più interessanti”. L’occasione ha aggiunto “per fare il punto sul tema degli integratori alimentari, ricordo che il mercato degli integratori alimentari in Italia, dopo il farmaco etico, è il secondo mercato più importante in farmacia”.

https://www.federfarma.it/Edicola/Filodiretto/VediNotizia.aspx?id=21957&titolo=Sifo,-Integratori-Italia-e-Adritelf-tra-i-protagonisti-a-Far